“INSIEME PER VINCERE”
Il gruppo di aiuto è un gruppo di terapia per gli alcolisti e per i loro familiari basato sul mutuo aiuto e l’assistenza di personale professionale.
Oltre al reciproco sostegno, questo gruppo si basa sul rafforzamento delle motivazioni di cura e sul cambiamento degli aspetti cognitivo comportamentali tipici dell’alcolismo, per arrivare a modificare globalmente lo stile di vita dell’alcolista. Presupposto essenziale per questo tipo di terapia è l’astinenza totale e definitiva dall’alcol. La partecipazione regolare agli incontri e la solidarietà tra i componenti del gruppo, unitamente ad un trattamento presso un centro specializzato, costituiscono una garanzia di base per il mantenimento dell’astinenza.
Il gruppo di aiuto è costituito da un numero limitato di componenti e costituisce un efficace strumento terapeutico per il sostegno dell’alcolista in fase di astinenza, nel rafforzare motivazioni, e comportamenti adeguati al mantenimento della sobrietà, attraverso il confronto reciproco e lo scambio di esperienze ed emozioni.
Dal punto di vista teorico, tra i principali gruppi di auto aiuto presenti in Italia, questo gruppo persegue l’orientamento dei CAT (Club degli Alcolisti in Trattamento) fondati da Hudolin nel 1964 a Zagabria ed attuati con successo nel nostro Paese dal 1979 a tutt’oggi.
In ogni gruppo potranno essere presenti al massimo 12 famiglie: qualora il numero sia eccedente, verrà formato un nuovo gruppo.
Più in generale, i presupposti scientifici su cui si basa questo gruppo sono:
Ogni gruppo si avvale del supporto di un conduttore professionale che opera come moderatore e coordinatore.
design by |