La Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica (SIPMED) dal 16 dicembre 2011 al 30 settembre 2012 ha offerto un servizio di consulenza medico-psicologica gratuita attivando lo Sportello delle Malattie Croniche.
Le Malattie Croniche rappresentano circa l' 80% di tutte le patologie.
Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le Cardiopatie, l’Ictus, il Cancro, il Diabete, l'Obesità, le Malattie Respiratorie Croniche, l'Alzheimer, il Parkinson, la Psoriasi. Ci sono poi anche le Malattie Mentali, i Disturbi Muscolo-Scheletrici e dell’Apparato Gastrointestinale ed altre.
I medici e gli psicologici della SIPMED vogliono offrire uno spazio di sostegno e ascolto per coloro che soffrono di una malattia cronica e/o per i loro familiari.
Lo Sportello nasce con l'intento di consentire, a chi vive il disagio di una malattia cronica, di recuperare il senso di autonomia e scelta, indispensabili per una buona qualità di vita.
Sarà, inoltre, presentata l'Educazione Terapeutica che l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come metodo in grado di “aiutare il paziente e la sua famiglia a comprendere la malattia ed il trattamento, a collaborare alle cure, a farsi carico del proprio stato di salute e a conservare e migliorare la propria qualità di vita”.
- scarica la locandina - |
---|
design by |